Loading...

La Gestione del Dolore Neuropatico: Strategie Avanzate e Approcci Integrati per la Regolazione Neurofisiologica e il trattamento del dolore

Dr. Luigi Maffei
Dr. Luciana Lorenzon
Workshop di 1 giornata
Data: Venerdì 28 marzo 2025
Language: Italian only

Titolo del Workshop

La Gestione del Dolore Neuropatico: Strategie Avanzate e Approcci Integrati per la Regolazione Neurofisiologica e il Trattamento del Dolore

Descrizione del Workshop

L’International Association for the Study of Pain (IASP) definisce il dolore come “un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata o meno a un danno tessutale”. Tra le varie forme di dolore, quello neuropatico si distingue per la sua origine da alterazioni del sistema somato-sensoriale (SS) e per la sua complessità terapeutica. Questo workshop si propone di esplorare l’integrazione di tecniche avanzate di valutazione e trattamento, con un focus particolare sul biofeedback e sul suo ruolo nella modulazione del dolore.

Il biofeedback, utilizzato per riportare equilibrio nel funzionamento neurofisiologico, si è dimostrato particolarmente efficace nel ridurre l’intensità e la persistenza del dolore neuropatico. Combinato con metodiche come neurofeedback (NF), stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS) e stimolazione elettrica transcranica, il biofeedback offre una strategia terapeutica versatile per intervenire su disfunzioni specifiche del sistema nervoso.

Il workshop illustrerà, attraverso l’illustrazione di casi clinici, come il biofeedback possa essere integrato in protocolli terapeutici personalizzati, supportato dalle più recenti metodiche di valutazione neurofisiologica, come l’elettroneurografia (ENG), i potenziali evocati somato-sensitivi (PESS) e i potenziali evocati laser (LEP). Verranno esplorate le diverse opzioni terapeutiche che mirano alla regolazione delle disfunzioni del sistema nervoso. Il focus sarà sull’integrazione di questi strumenti per ottimizzare l’efficacia clinica e modulare il dolore in maniera specifica e mirata. La parte pratica del workshop permetterà di osservare come combinare le varie tecniche per ottenere un approccio globale, offrendo spunti utili per l’implementazione di strategie avanzate nella gestione del dolore neuropatico.

Obiettivi formativi

  1. 1) Comprendere le differenze tra dolore nocicettivo.

2) Comprendere l’applicazione pratica di ENG, PESS e LEP per identificare le disfunzioni del sistema nervoso, attraverso dimostrazioni e casi clinici.l biofeedback nel trattamento psicoterapeutico.

3) Approfondire l’utilizzo del biofeedback, della rTMS e della stimolazione elettrica transcranica per la modulazione del dolore.

4) Integrare le tecniche apprese per sviluppare strategie terapeutiche mirate e adattabili alle specifiche condizioni neurofisiologiche del paziente.

Presentazione dott. Luigi Maffei

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Tor Vergata a Roma nel 2012 ed ottenuto la specializzazione in Neurochirurgia. Si è formato in qualità di Neurofisiologo presso l’UOC di Neurofisiopatologia dell’Università Federico II, dell’Ospedale Cardarelli di Napoli e dell’AOU Careggi di Firenze, accumulando esperienza nel campo della diagnostica neurofisiologica (Elettromiografia, Potenziali Evocati) e nella Riabilitazione del Sistema Nervoso Periferico. Ha successivamente lavorato in qualità di medico riabilitatore presso l’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli dove ha maturato esperienze nel campo della riabilitazione Neuromotoria. Nel corso degli anni ha conseguito approfondite competenze sia in campo elettroencefalografico (EEG, Q-EEG, ERP) nell’ambito della diagnostica neurologica e psichiatrica, sia nel campo della neuromodulazione con l’utilizzo di metodiche quali la stimolazione cerebrale transcranica (tDCS e TMS) e/o il feedback (Neuro/Biofeedback). È socio fondatore del Centro Medico Neuroagain. Tale centro oltre a svolgere attività diagnostica, terapeutica e riabilitativa è coinvolto nel settore della ricerca applicata con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli.

Presentazione dr.ssa Luciana Lorenzon

Luciana Lorenzon is a Clinical Psychologist, Psychotherapist. Certified instructor for BFE and BCIA mentor for Neurofeedback. Qeeg Diplomat and provider of Didactic Training recognized by the International QEEG Certification Board (IQCB). Founder of CINB Centro Italiano di Neurofeedback e Biofeedback and member of the International Liasons of the Applied Psycophysiology Education (Aped) program. As the head of the biofeedback and neurofeedback service at ISmerian, Institute of Regenerative Medicine and Anti-Aging in Treviso, her current focus involves complex assessment methods combining QEEG brain imaging with holistic health and nutritional bioclinical analysis in diagnosing and treating mental disorders, as well as evaluating the effectiveness of biofeedback, neurofeedback and lifestyle modifications. She is responsible for the Psychophysiology unit of the BFE Center of Excellence “Medicina e Sviluppo” in Treviso, Italy where she combines applied neuroscience with cognitive behavioral therapy and mindfulness. She worked as a Clinical Psychologist and Neuropsychologist in a rehabilitation and research center for diagnostic and treatment of children and adult with a wide range of difficulties including adhd, autism, concussion/brain injury, depression and anxiety. In her clinical practice, she has successfully treated patients with a wide variety of conditions using QEEG-based diagnosis, biofeedback and neurofeedback. Her current focus includes a more complex assessment approach that combines functional brain imaging (qEEG) techniques and “omics” strategies in the diagnosis and treatment of mental disorders and the effectiveness of the combination of Biofeedback, Neurofeedback and lifestyle modifications. She is a member of the Board of Directors of SINQ (Italian Society of Neurofeedback and qEEG).