Loading...

Sindromi del dolore sessuale, aspetti fisiopatologici e psicologici. Come il corpo influenza la mente e viceversa

Descrizione

Dr.ssa Ester Veronesi, CM, PT

Dr.ssa Chiara Ricchi, PsyD

Workshop di una giornata
Data: da confermare

Titolo del workshop

Sindromi del dolore sessuale, aspetti fisiopatologici e psicologici. Come il corpo influenza la mente e viceversa

Descrizione del workshop

“Il dolore è un’esperienza personale sensoriale ed emozionale spiacevole associata ad un danno attuale o potenziale e descritta in tali termini”. Questa definizione mette in luce come il dolore sia un’esperienza complessa influenzata da una varietà di stimoli anche di natura non dolorifica.

Alla base della percezione del dolore contribuiscono meccanismi psicologici, l’interpretazione che facciamo di esso e le emozioni correlate hanno una ricaduta sull’intensità e la qualità del dolore percepito, d’altronde la memoria stessa dei dolore passato influenzerà come il soggetto gestirà quello futuro. Uno dei fattori principali coinvolti nella percezione del dolore è lo stress.

Le disfunzioni del dolore sessuale influenzano significativamente la qualità della vita delle pazienti che ne sono affette.

Importante risulta valutare le componenti organiche e psicologiche per meglio comprendere la fisiopatologia della disfunzione e di conseguenza per poter poi attivare il giusto percorso riabilitativo.

Il trattamento della componente organica risulta importante per ridurre la presenza della sintomatologia dolorosa. Il BFB diventa uno strumento importante per ridurre l’ipertono pelvico, problematica sempre presente nelle pazienti con dolore sessuale.

Obiettivi formativi

  1. 1) Essere in grado di individuare le disfunzioni del dolore sessuale.

2) Inquadrare la fisiopatologia della problematica per poter indirizzare la paziente dal professionista adatto.

3) Essere ingrato di elaborare un percorso riabilitativo/rieducativo.

4) Comprendere la necessità dell’integrazione tra diverse figure sanitarie.

Docente

Ester Veronesi, ostetrica e fisioterapista, ha conseguito le due lauree presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2000 al 2008 ha svolto la professione presso l’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Mirandola all’interno della sala parto. Da gennaio 2009 lavora presso il Centro H, centro specializzato per la cura del dolore.

All’interno del centro, una equipe multidisciplinare composta da osteopati, psicologi, psichiatri e fisioterapisti, si occupa di dolore cronico quale effetto di fibromialgia, cefalea muscolo tensiva, neuropatia del pudendo e sindrome del dolore cronico pelvico.

Ha partecipato a programmi di ricerche sul trattamento del dolore cronico pelvico.
Svolge formazione a livello nazionale ad ostetriche, fisioterapiste e medici sulla valutazione delle principali patologie del pavimento pelvico e sul loro trattamento.

Professore a contratto presso l’Università degli studi di Verona, Corso di Laurea in Ostetricia e presso l’università degli studi di Pisa al Mater di riabilitazione del Pavimento Pelvico.

Docente

Chiara Ricchi si è laureata presso l’Università degli Studi di Parma e specializzata in psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Specializzazione Studi Cognitivi.

Ha frequentato un master in sessuologia ed ha conseguito il titolo di Consulente in sessualità tipica e atipica frequentando il primo e secondo livello del “Corso di Perfezionamento in sessualità tipica e atipica” organizzato dal Centro di Sessuologia Il Ponte di cui è Socio Ordinario.

È terapeuta EMDR Practitioner. Socio Ordinario di EMDR Italia

Dal 2006 svolge la libera professione di psicoterapeuta per adolescenti, adulti e coppie intervenendo principalmente su disturbi d’ansia, dell’umore, traumi, e disturbi sessuali. Collabora periodicamente con associazioni di volontariato ed Enti nell’ambito della formazione.

Dal 2017 svolge la sua attività presso il Centro H di Modena lavorando in collaborazione con le altre figure professionali per il trattamento dei disturbi da dolore cronico e da dolore sessuale.