Loading...

ELETTROENCEFALOGRAFIA QUANTITATIVA (qEEG): Workshop introduttivo e ambiti di applicazione

Descrizione

Emanuela Russo, PhD

Workshop di una giornata
Data: da confermare

Titolo del workshop

Elettroencefalografia quantitativa (qEEG): Workshop introduttivo e ambiti di applicazione

Descrizione del workshop

L’EEG quantitativo (qEEG) è una analisi matematica dell’EEG calcolata attraverso strumenti digitali e che può essere utilizzata come strumento diagnostico aggiuntivo insieme alla valutazione clinica. Il qEEG è una estensione dell’EEG e rappresenta uno strumento prezioso che può aiutare a identificare i biomarcatori EEG indicativi di disfunzioni cerebrali e supportare la pianificazione di un training Neurofeedback più personalizzato. Il workshop fornirà un’esposizione ampia e aggiornata dello stato attuale del qEEG ed è rivolto a coloro interessati al concetto fondamentale della mappatura cerebrale, che desiderano ampliare la propria comprensione di questo campo clinico in evoluzione. Saranno trattati concetti di base e avanzati nell’uso delle statistiche e delle banche dati. Attraverso l’esperienza pratica, il presentatore guiderà i partecipanti attraverso il processo di valutazione, le basi della mappatura EEG e qEEG, oltre alla presentazione di esempi di report qEEG.
Relatore: Psicologa clinica, Consulente scientifico, qEEG Diplomate e Neurofeedback provider con decennale esperienza nella ricerca clinica e sperimentale sull’attività cerebrale umana e il suo utilizzo come strumento di approfondimento clinico. Il suo interesse prevalente si concentra sullo studio dei biomarcatori EEG e su come questi indici possano rivelarsi essenziali per la previsione degli esiti del trattamento e per lo sviluppo degli interventi. È inoltre specializzata nell’utilizzo di strumenti clinici e di ricerca per la valutazione della sfera dell’attenzione e della percezione. Ha tenuto corsi in qualità di professore a contratto presso presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza” e l’Università di Roma “Niccolò Cusano”.

Obiettivi formativi

  1. 1) Comprendere le principali differenze tra EEG e QEEG.

2) Illustrare l’uso dei dati normative e l’analisi statistica del QEEG.

3) Presentare una panoramica degli indici neurali utilizzati nel QEEG.

4) Fornire nozioni di base sui report QEEG per la pianificazione e valutazione dell’intervento.

Docente

Emanuela Russo, Ph.D, Psicologa clinica, qEEG Diplomate e Neurofeedback provider con vasta esperienza nella ricerca clinica e sperimentale sull’attività cerebrale umana e il suo utilizzo come strumento di approfondimento clinico. Il suo interesse prevalente si concentra sullo studio dei biomarcatori EEG (PTSD, Depressione MCI, ASD) e su come questi indici possano rivelarsi essenziali per la previsione degli esiti del trattamento e per lo sviluppo degli interventi. È inoltre specializzata nell’utilizzo di strumenti clinici e di ricerca per la valutazione della sfera dell’attenzione e della percezione.