L'utilizzo del Biofeedback nello Sport per la Peak Performance
Dr. Stefano Becagli
Workshop di 1 giornata
Data: Sabato 29 Marzo 2025
Titolo del Workshop
L’utilizzo del Biofeedback nello Sport per la Peak Performance
Descrizione del Workshop
Negli ultimi anni, l’interesse per il biofeedback come strumento per ottimizzare le prestazioni sportive è cresciuto in modo esponenziale.
Tale approccio innovativo, che integra tecnologie avanzate e una comprensione approfondita della fisiologia umana, consente agli atleti la possibilità di monitorare e regolare in tempo reale parametri fisiologici critici, come la frequenza cardiaca, la conduttanza cutanea, la temperatura periferica, la tensione muscolare, la respirazione ed altri parametri.
Durante il workshop sarà possibile scoprire l’efficacia del biofeedback nel migliorare la peak performance, presentando una serie di protocolli utilizzati con atleti che hanno implementato le tecniche di biofeedback nei loro regimi di allenamento.
Attraverso la frequenza sarà possibile scoprire come il biofeedback possa facilitare una maggiore consapevolezza corporea, ridurre l’ansia pre-competitiva e migliorare la concentrazione durante le performance. I risultati indicano che l’uso di dispositivi di biofeedback non solo supporta l’auto-regolazione delle risposte fisiologiche, ma contribuisce anche a costruire una mentalità resiliente e focalizzata.
Inoltre, sarà possibile comprendere l’importanza di integrare il biofeedback nei programmi di allenamento e nei protocolli di preparazione mentale. Questo approccio interdisciplinare non solo ha il potenziale di elevare le prestazioni individuali, ma potrebbe anche trasformare il modo in cui comprendiamo e ottimizziamo il rendimento sportivo a livello globale.
Si invitano i partecipanti a esplorare le potenzialità del biofeedback per raggiungere nuove vette nel mondo dello sport e ad unirsi a noi nella discussione su come questa tecnologia possa plasmare il futuro della preparazione degli atleti.
Obiettivi formativi
1) Comprendere i fondamenti del Biofeedback
2) Analizzare il ruolo del Biofeedback nella prestazione sportiva
3) Integrare il Biofeedback nella preparazione dell’atleta
4) Valutare l’efficacia del Biofeedback
Presentazione dott. Stefano Becagli
Stefano Becagli è Psicologo clinico e dello sport esperto di biofeedback e neurofeedback. Dopo la laurea ha conseguito il Master in Psicologia dello sport. Successivamente ha conseguito il “Certificate in Psychology for High Performance” presso il Barca Innovation Hub – del FC Barcelona.
Da anni lavora in ambito sportivo affiancando atleti ed allenatori per la loro preparazione mentale. Ha svolto e svolge numerosi progetti di collaborazione con società di diverse discipline sportive per la preparazione mentale degli atleti. Preparatore mentale FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), ha collaborato con diverse Accademie tennistiche per progetti di preparazione mentale degli atleti.
Dal 2019 al 2020 ha collaborato come Psicologo dello sport per il Summer Football Camp dell’Atletico de Madrid in Italia.
Dal 2021 al 2023 ha collaborato come psicologo sportivo di un centro federale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio); è stato Psicologo dello sport consulente per la scuola regionale dello sport del Coni e formatore per i corsi del settore tecnico della Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio).
Dalla stagione 2022/23 è consulente come Psicologo dello Sport per la prima squadra del Parma Calcio.
In ambito della formazione svolge attività di docente per alcuni Master in Psicologia dello sport ed Università
In ambito aziendale progetta e realizza corsi di formazione indoor e outdoor, team building e miglioramento delle performance.